Ramin Bahrami e Massimo Mercelli - Viotti Festival

Viotti Festival

Event Info:

  • 14th January, 2017
  • 21:00
  • Vercelli, Via Monte di Pietà, 15, Teatro Civico
More info

Dettagli

MASSIMO MERCELLI e RAMIN BAHRAMI:
dal BAROCCO al MINIMALISMO BRITANNICO

Un flautista esperto e versatile come Massimo Mercelli e un fuoriclasse della tastiera come Ramin Bahrami. E già sono le premesse di un successo. Un programma insolito, poi, che dal Barocco si protrae alla contemporaneità con un nuovo brano del minimalista britannico Nyman. Di Federico di Prussia - che fu valente flautista esiste - un celebre dipinto: lo ritrae in abiti regali intento a suonare il traversiere in veste di solista, dinanzi a un leggio con tanto di candeliere d’ordinanza, attorniato da strumentisti.

Potrebbe essere un esercizio divertente ascoltare il brano proposto quest’oggi chiudendo gli occhi e immaginandoci virtualmente ’dentro’ a quel dipinto. È a Potsdam che Bach - come tutti i genitori - si recò in visita ad uno dei suoi figli, Carl Philipp Emanuel, innegabilmente il migliore (anche se coi figli è pericoloso avere preferenze), attivo per l’appunto presso la corte berlinese di Federico II.

Era il 1747. Il sovrano-musicista propose un tema e su quello spunto Bach improvvisò lungamente. Rientrato a Lipsia lo fece oggetto di una vasta rielaborazione.
È esattamente così che nacque l’Offerta musicale.