logo
dettaglio evento

date: 01/07/2011
DANIIL PIGLIA TUTTO

Dopo il Rubinstein, Daniil Trifonov vince anche la XIV edizione del Concorso Tchaikovsky per la sezione piano

XIV CONCORSO INTERNAZIONALE TCHAIKOVSKY_ Sezione Pianoforte


Dopo aver trionfato appena un mese fa al Concorso Pianistico Internazionale Arthur Rubinstein, Daniil Trifonov si è piazzato nuovamente sul gradino più alto del podio del Concorso Tchaikovsky, che si è svolto a Mosca dal 22 al 30 giugno 2011, per le categorie piano, violino, violoncello e voce.

Il giovane pianista russo (classe 1991), lanciato dal Concorso Pianistico di San Marino nel 2008, aggiunge così un altro prestigioso trofeo al suo carnet già colmo di successi per un artista così giovane. Terzo all'ultima edizione del Concorso Chopin di Varsavia nel 2010 e primo al Rubinstein, Trifonov è di nuovo primo al Tchaikovsky, con una superba esecuzione del Concerto in mi minore, op. 11, n. 1 di Chopin.

Trifonov, vince anche il Premio "Miglior Esecuzione del Concerto da Camera" (ha eseguito il Concerto di Mozart K 488) e il “Premio del Pubblico”, stabilito dalle votazioni sul sito del concorso.

La giuria che ha decretato la vittoria di Trifonov era composta da: Dmitri Alexeev (che ha vinto il concorso nel 1974), Vladimir Ashkenazy (giudice solo per la finale), Michel Beroff, Yefim Bronfman, Michael Resurrezione, Peter Donohou, Barry Douglas, Evgeny Korolev, Denis Matsuev, Vladimir Ovchinnikov, Nelson Freire.

Il Concorso Tchaikovsky è uno dei più importanti del mondo. In mezzo secolo di storia, ha conquistato prestigio internazionale e conferisce ai suoi partecipanti il punteggio più alto nel percorso di studio che riguarda le arti performative. In Russia il concorso è il punto di riferimento per la cultura musicale nazionale e da cinquant’anni lancia i suoi partecipanti, di cui molti stranieri, nel panorama del pianismo internazionale.

Per la sezione di violoncello, l'italiano Umberto Clerici si classifica quinto.



Dettaglio news Back to press...
Le sezioni di studiomusica
Comunicati in evidenza...

DANIIL PIGLIA TUTTO

Dopo il Rubinstein, Daniil Trifonov vince anche la XIV edizione del Concorso Tchaikovsky per la sezione piano

XIV CONCORSO I...


MUSICA AD ALTA QUOTA

Al via la sesta edizione del Primiero Dolomiti Festival Brass, dove la grande musica incontra la suggestione delle Dolomiti

Prestig...


TEATRO CARANI: GRAN FINALE

L’Aterballetto chiude con “Certe Notti”, su musiche e testi di Luciano Ligabue, la stagione teatrale al Teatro Carani di Sass...